L'artigiano del cuoio

Il lavoro delle mani diventa opera d’arte

Il pellame è stato uno dei primi materiali che l’uomo ha imparato a lavorare e ad utilizzare, come recipiente, come indumento ma anche come semplice elemento decorativo. Le caratteristiche di questo materiale na­turale lo rendono malleabile e adatto ad ogni tipo di uso.

 

Un’accurata scelta del pellame, opportunamente trattato con i migliori processi di concia, ed il successivo processo di lavorazione del prodotto, sono fattori deter­minanti per ottenere oggetti raffinati e di qualità. Sono questi gli elementi che hanno distinto fino ad oggi, il la­voro di questo artigiano; colui che trasforma il pensiero in materia, sviluppa l’idea e con passione ed amore, at­traverso il lavoro manuale, plasma il cuoio grezzo in un manufatto inimitabile. Dalla terra di Toscana, dove crescono mandrie selvagge, giunge il cuoio robusto e forte, per essere lavorato da mani molto esperte.

 

E l’ottone pieno, dal calore dell’oro e dalla forza del fuoco, dona agli oggetti la preziosità di ogni opera d’arte.Come i prodotti di questo artigiano che prendono vita uno alla volta, esemplari unici, come la tradizione della Valle Camonica vuole. Stiamo parlando della saggezza di un mestiere antico, riscoperto da un artigiano moderno. Da questo sapere nascono borse e contenitori, cartelle e buste, cinture e fibbie, oggetti studiati per ogni desiderio.

 

Il cuoio lavorato da Mauro, artigiano in Valle Camo­nica, riprende a vivere negli accessori di persone esi­genti e moderne che aggiungono un tocco di eleganza nel rispetto della tradi­zione locale.

 

L'artigiano Mauro Poiatti seleziona personalmente e utilizza solo cuoio conciato al vegetale in Toscana ( www.pellealvegetale.it )

Laboratorio artigiano

 

Dal 1977 Mauro Poiatti ha intrapreso la sua attività di artigiano, fondando un laboratorio a Darfo Boario Terme, in provincia di Brescia, e creando ogni giorno per la sua clientela articoli di qualità utilizzando solo i migliori pellami toscani e realizzando prodotti unici ed originali in pelle e cuoio.

 

L'intervista

Mauro Poiatti esegue un lavoro prevalentemente manuale in modo preciso e accurato, avvalendosi, quando il caso lo richiede, anche di macchinari altamente specifici per lavorazioni di precisione e per la decorazione, l'arricchimento di articoli in cuoio e in pelle.

Share by: